Sintomi gravidanza i nove mesi! - Una Mamma Montessori
16980
post-template-default,single,single-post,postid-16980,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
sintomi-di-gravidanza

Sintomi gravidanza i nove mesi!

“Sintomi gravidanza” Quali si hanno per i nove mesi? Oggi vi racconto quali sono stati i miei, dal primo all’ultimo! ^^ Eh già! Non durano solo un trimestre!

 

Sintomi gravidanza primo trimestre

 

Come vi ho raccontato nel post Sintomi gravidanza primi giorni il primo trimestre ho avuto sintomi un po’ fastidiosi. In realtà non mi posso lamentare perché non ho mai sofferto di nausea o vomito, però ho avuto sbalzi d’umore non graditi. Anzi, una discesa della felicità un po’ brutta, una tristezza parecchio strana in me. Poi ho letto che questo è dovuto agli ormoni che arrivano al loro picco tra le 6 e 10 settimane di gravidanza.

Per fortuna dopo il primo mese e mezzo è stata acqua passata!

Poi c’erano anche la stanchezza a livelli spaziali, indigestione giorno e notte, mancanza d’aria, il male al basso ventre e la leucorrea. Ma non mi estendo sulle prime settimane, ce l’avete tutto nell’altro post ^^

Tra il secondo e terzo mese mi sono venute le voglie! Mai avute in prima gravidanza. Stavolta di carne. Io che non sono per niente carnivora! E poi lo schiffo verso certi cibi: cavolfiore, mozzarella…

Anche tanta sete!!! Seno ingrandito, capezzoli più scuri… Però non mi è venuta la linea nigra, come nella gravidanza di Mia.

 

Sintomi secondo trimestre

 

Per fortuna il secondo trimestre è sempre il più calmo.

Ora che sono al nono mese posso capire uno dei sintomi che non sapevo come spiegare… LE CONTRAZIONI DI BRAXTON HICKS, prima delle 17 settimane!

Un giorno ho riferito all’ostetrica che mi seguiva che sentivo una specie di cambio di “qualcosa” tipo pressione o altro che mi partiva dalla pancia e finivo per sentirla in testa. Era una sensazione leggera ma strana. Non sapevo come descriverla. Lei aveva risposto “sarà uno sbalzo di pressione”…

Ora che è da tanto che le sento con forza so per certo che si trattava delle contrazioni preparatorie di Braxton HicksLe sentivo una o due volte a settimana.

Poi primi calcetti verso la settimana 17 di gravidanza. Ma devo dire che a differenza di Mia, che ho sentito per prima volta a 21 settimane (oppure 19… oddio ho un vuoto), lui non sta fermo nemmeno tre secondi! Quindi ci credo che l’ho sentito prima.

In più, questo trimestre il piccolo signorino ha iniziato ad avere il singhiozzo! Mai vissuto nella gravidanza di Mia… invece con questa… non stop!

Anche questi mesi ho sofferto di indigestioneacidità in gola. Anche se devo dire che va a settimane… a volte c’è a volte non c’è… Ma quando arriva posso avere problemi anche con un semplice grissino!

Inoltre sono iniziati i crampi ai piedi e alle gambe. Soprattutto la notte! E la pipì notturna. Una volta mi dovevo alzare di sicuro.

Ah! Quasi mi dimentico! Capienza dello stomaco aumentata!!! xD Solitamente non mangio grandi quantità perché fisicamente non ce la faccio, invece ora entra un sacco di roba.

 

Sintomi gravidanza terzo trimestre

 

E questo trimestre si balla! XD Viva i sintomi di gravidanza!!!!

Allora… iniziamo con questa indigestione perenne! Che ora va ora viene… accompagnata da acidità in gola… ma tanta tanta. Molto più esagerata che all’inizio! La capienza dello stomaco è diminuita tanto. Poi mi capita di avere capogiri ma non di avere fame… quindi pensavo fossero indipendenti dai miei livelli di glucosio nel sangue… invece se mi obbligo a mangiare qualcosa sto meglio…

Poi bisogna aggiungerci la sciatica e il male alle anche quando mi sdraio. Questo problema mi è venuto dopo il parto di Mia, prima ero a posto…

Non mi hanno mai abbandonata i crampi, la stitichezza (che per fortuna mi viene solo in gravidanza). Ora che mi mancano 2 settimane al parto devo dire che i crampi sono quasi spariti. Della stitichezza meglio non ne parlo visto che mi hanno pure dato il ferro… un disastro!

Frequenza della pipì ESAGERATA! È da una settimana che mi alzo tra 4 e 5 volte a notte!!!! In più questi ultimi due mesi ho iniziato a soffrire di insonnia. Mi svegliavo alle 5 e via… non si dormiva più… Ora che mancano 15 giorni al parto devo dire che va un po’ meglio. Mi alzo per la pipì 100 volte ma riesco a riaddormentarmi. 

Le Contrazioni di Braxton Hicks SONO PARECCHIO FORTI E FREQUENTI. Pancia durissima, mi vengono sia di giorno che di sera. Oppure quando cammino. Comunque sia dopo le 10.00 sono fuori controllo xD Vabeh se nasce prima non mi lamenterò visto che secondo l’ecografia ha un bel peso.

E poi la cosa che mi fa più senso durante la gravidanza… le gambe gonfie! Bleah! Stavolta devo dire che non è stato orribile, ma in quella di Mia mi sentivo l’acqua fare blub blub dentro la caviglia quando camminavo.
Per ultimo vi posso dire che questi giorni mi sono arrivate le vampatesudore freddo, ma questo non so se includerlo nei sintomi prima del parto… ve lo farò sapere a breve! =P
E riguardo al bebé in pancia? Fino al ottavo mese di gravidanza aveva singhiozzo tipo 4 o 5 volte al giorno… poverino! Ora forse 3 o 4 a settimana. Inoltre, dice la teoria che dovrebbe muoversi di meno, invece lui sfida i manuali e ha deciso di fare la biscia fino all’ultimo. Non sta fermo mai! Ne quando mi siedo, ne quando cammino… Incredibile! Chissà cosa esce da qua ! XD
E questo è tutto ragazze. Spero non aver dimenticato niente. So quanto può farci sentire sollevate il trovare qualcuno che ha vissuto la nostra stessa situazione. Quindi vi mando un saluto e ci vediamo su Instagram @unamammamontessori, la Newsletter o il prossimo post ^^
Se vi è piaciuto l’articolo magari potrebbero interessarvi:

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment