+20 Regali per bambini che non sono giocattoli - Una Mamma Montessori
17544
post-template-default,single,single-post,postid-17544,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
regali-per-bambini-che-non-sono-giocattoli

+20 Regali per bambini che non sono giocattoli

Oggi vi porto al blog un super elenco di regali per bambini che non sono giocattoli! Delle alternative ai soliti doni a cui forse non avevate pensato.

Iniziamo!

 

+20 Regali per bambini che non sono giocattoli

 

Diciamolo… Ci vuole! Ormai i bambini hanno tantissimi giocattoli! 1000 pupazzi, 1000 macchinine, 1000 di tutto. A volte non pensiamo che ci sono altri tipi di regali che potrebbero fargli. Di fatti, spesso parente e amici sono un po’ persi se non sono genitori come noi, per cui ci sta perfettamente indirizzarli verso altri mondi, oltre quello dei soliti giochi.

Vi lascio 2 elenchi. Uno con dei regali originali per bambini e poi un altro con dei regali da godersi in famiglia.

 

Regali originali per bambini

 

TORCIA UV e COLORANTI ALIMENTARI FLUORESCENTI: un regalo super originale! I bambini se la spasseranno dipingendo al buio. Vi do un’idea: lasciarli nudi in bagno al (quasi) buio e lasciargli dipingersi il corpo con la tempera per corpo fluo. BELLISSIMO DAIIIIIII E poi diretti in vasca o lavatrice xD Noi abbiamo già preso la nostra torcia UV.

 

ATTREZZI PER ESPERIMENTI SCIENTIFICI: provette, microscopio per bambini, pipette… ma anche miniature anatomiche in base agli interessi dei vostri figli. Noi abbiamo il cervello e il torso XD Pero sono una nerd della biologia, quindi vedete voi.

 

STRUMENTI MUSICALI: sia quelli più semplici (tamburello, xilofono, triangolo…) che altri come la chitarra o una pianola vera in caso il bambino fosse interessato alla musica ^^ Noi avevamo preso a mia un set di strumenti per il suo primo compleanno.

 

STRUMENTI PER ESPLORARE LA NATURA: lente di ingrandimento, binocoli, vasetto per raccogliere insetti… Oppure un set per esplorazioni della natura che includa tutti questi attrezzi e altri.

 

ARREDI PER LA CAMERETTA: Tenda tippi, luce anti-paura (cioè, una luce notturna), lampada a forma di nuvola, lettere del proprio nome…

 

VESTITI E ALTRO: lenzuola, accappatoio (noi abbiamo questo del dinosauro), pigiama, costume… Insomma, siamo anche un po’ pratici.

 

UTILI PER LA SCUOLA: zaino, astuccio, pennarelli, cartella o anche dei grembiulini. Noi li abbiamo preso in Spagna perché hanno delle fantasie bellissime. E al meno, nella nostra scuola dell’Infanzia ci lasciano scegliere modello. Il negozio si chiama Neus Moda. Se vuoi ti ricamano anche il nome su.

 

MATERIALI PER ATTIVITÀ CREATIVE: tempera, pongo, creta, forbici… Noi avevamo preso un set di plastilina con tutti i colori e li avevamo fatti apparire pian piano. È durato 6 mesi credo.

 

ROMPICAPI E PUZZLE: incastri, puzzle… Ci sono anche i puzzle 3D per bambini.

 

MATERIALI MONTESSORI: in base agli interessi e l’età del bambino. Per esempio: globo terra-acqua, puzzle continenti, spolette Montessori, lettere smerigliate, carte di nomenclatura

 

ALBUM DI STICKERS: se avete un bambino amante degli stickers vendono degli album o blocchi a tema che potrete portare magari in macchina ai ristoranti… Ci sono anche alcuni con adesivi riposizionabili.

 

ALBUM FOTOGRAFICO: in modo che il bambino possa stampare le foto e organizzarle in un album come si faceva una volta.

 

LIBRO PERSONALIZZATO: ce ne sono tantissimi! Anche per situazioni particolari come “gelosia tra fratelli”. Ai nostri amici hanno regalato quello di Urra Eroi quando hanno avuto la seconda. È sempre un regalo che apprezzo molto ^^ Alcuni riguardano viaggi, altri si focalizzano sul nome del bambino, altri in cui devono cercarsi, come se fosse un “Dov’è Wally” ma con il loro personaggio.

 

CAMERA FOTOGRAFICA PER BAMBINI: Mia per esempio è molto attirata dal mio cellulare perché faccio spesso delle foto. Lei sa come utilizzarlo. Ovviamente può soltanto fotografare visto che ho su la password e il resto del cellulare è offlimits. Però ho sempre pensato ad una camera fotografica per bambini quando sarà più grandina in modo che abbia più autonomia.

 

MATERIALI SPORTIVI: bicicletta, monopattino, hula hop, pattini… A noi hanno regalato la Kindercraft Stars l’anno scorso.

 

WALKIE TALKIE: i walkie talkie li trovo proprio divertenti per i bambini più grandini, oltre i 5 anni. Non li ho mai avuti e penso che devano essere proprio belli da usare nascondendosi e facendo finta di essere in una grande avventura!

 

Regali da godersi in famiglia

 

REGALI NON MATERIALI: una uscita, dei biglietti per un musical, una gita a cavallo…

 

OROLOGIO PER IMPARARE LE ORE: imparare a leggere le ore non è un compito facile con gli orologi digitali oppure quello da polso. Troppo piccolo. In commercio potete trovare degli orologi per imparare le ore che saranno di grande aiuto ai vostri bambini. Per esempio l’Activity Clock.

 

UTENSILI PER FARE DEI BISCOTTI: oppure qualsiasi oggetto che serva a cucinare in famiglia. La scelta dei biscotti è la più semplice, ma potete scegliere sempre dei coltelli o materiali per cucinare “alla Montessori”: un taglia verdure per bambini, un pela patate o un coltello per bambini

 

STOFFE di varie misure per travestirsi 🙂 Per esempio, il raso costa pochissimo! Anche le stoffe per patchwork o pezzi di feltro sono molto amati per il gioco simbolico. Diventano spiagge, montagne, case…

 

TRUCCHI PER BAMBINI. Un regalo con cui giocheranno tutta l’infanzia da soli o in compagnia degli amichetti. Ai bambini piace tanto il gioco del far finta, e questo regalo lo renderà il TOP!

Con Mia usiamo spessisimo i “Face painting”. Vanno via con l’acqua e anche dai vestiti senza bisogno di  smacchiare

 

GIOCHI DA TAVOLA PER BAMBINI: Ce ne sono tantissimi per bambini +2 anni dei marchi: Haba, Bindi Giochi, Ravensburger, Goula e Chicco.

 

LIBRI DI TUTTI I TIPI: storie d’avventura ma anche libri – rompicapo, libri enciclopedici oppure libri su manualità, fai da te per bambini o altro. Sul mio blog troverete un bel elenco di Libri femministi per bambini 0 – 6 anni25 Libri per togliere il pannolinoLibri su Educazione Stradale

 

MICROFONO: se a vostro figlio piace cantare e fare la star può essere un regalo geniale ^^ Non pensate? A me lo aveva portato Babbo Natale quando ero piccola. Ma vi dico già che non ho fatto carriera. Pensate che ora esistono pure i Microfono Bluetooth per un Karaoke portatile xD

 

RADIO: se piace la musica una radio e qualche CD sarà stupendo per sorprenderlo. Si possono anche ascoltare degli audiolibri per bambini.

 

BOX MENSILE: sia di cucina che di attività che spesso si propongono per fare in famiglia. Ne trovate vari come: Liamo, Toucan Box o Kids cook it! In famiglia sto spingendo perché ci regalino il Kids cook It! Spero che scelgano questo 🙂

 

E per ora mi fermo. Potrei dare ancora retta alla mia fantasia, però spero che vi basti per scegliere questa volta. Al meno in questo modo possiamo uscire dei soliti pupazzetti, macchinine e cucinette che spesso vengono regalati ^^

Se vi è piaciuto il post vi potrebbe interessare:

+40 Giochi Montessoriani 1 anno

100 cose da fare in viaggio per i più piccini

I giochi Montessori NON esistono

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
Tags: