PUZZLE Numeri in Gioco - Una Mamma Montessori
16462
post-template-default,single,single-post,postid-16462,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
puzzle-numeri-in-gioco

PUZZLE Numeri in Gioco

Il puzzle numeri in gioco può diventare Montessori friendly in mille modi. Oggi vi racconto cosa trovate nella scatola del gioco e tutte le possibilità creative per usarlo.

 

Puzzle numeri in gioco. Cosa troviamo nella scatola?

 

NUMERI IN GIOCO è un gioco di Edizioni del borgo.

Dentro la scatola troverete un puzzle molto carino in cui bisogna abbinare tra loro numeri, puntini (da contare) e animali. È incluso un quaderno con delle attività di conteggio, scrittura, equipollenze…

ETÀ – 3 -6 anni

A casa stiamo usando soltanto il puzzle, visto che Mia ha appena fatto 3 anni e non è minimamente pronta per compilare il quadernino.

conteggio-bambini

Puzzle Numeri in Gioco. 3 Possibilità per giocarci!

 

Siccome Mia non è ancora capace di abbinare ogni numero alla quantità, per ora è un gioco che dobbiamo fare insieme. Così con il mio supporto riusciamo ad organizzare vari modi di giocare:

  • Associazione per colori: Facile. Io costruisco una fila (per esempio quella dei numeri) e lei deve soltanto cercare il colore corrispondente tra i pupazzi e le palline.
  • Contare le palline o i pupazzi: questo può essere un bel esercizio per confrontarsi con il  conteggio se il vostro bambino è pronto! ^^
  • Ordinare i numeri: la stessa proposta vale per i numeri. Quando sono pronti ad abbinare la quantità al numero, il gioco e fatto. Così il bambino diventerà completamente autonomo e potrà completare il puzzle da solo.

 

Presentare il puzzle Numeri in Gioco in VASSOI MONTESSORI

 

Comunque sia possiamo rendere le cose più facili al nostro bambino se non è pronto a realizzare alcuno di questi passaggi. Vi do qualche idea attraverso i Vassoi Montessoriani.

 

Vassoio Palline – Cerchi

 

Il compito è quello di collocare ogni pallina sopra un cerchio. Bisogna preparare tante palline come cerchi totali ci sono nei pezzi di puzzle. Io ho usato dei fagiolini perché non avevo palline =P

Così il controllo dell’errore verrà da se. In caso il bambino sbagliassi resterebbe qualche pallina nella ciotola oppure mancherebbe qualche cerchio da coprire.

vassoio-montessori-numeri

 

Vassoio dei contorni

 

Possiamo preparare un vassoio con alcuni pezzi di puzzle, un foglio e dei pastelli. La proposta è di fare il contorno del pezzo di puzzle e colorarci dentro con il colore associato.

 

puzzle-montessori

 

Vassoio per contare

 

Si possono lasciare alcuni pezzi del puzzle con i numeri e cercare la quantità di oggetti di qualsiasi tipo per casa da abbinare. Sarebbe un esercizio simile a quello della Scatola 2 delle Spolette Montessori.

vassoio-matematica

Presentazione del puzzle con il vassoio

 

Io ho sempre un vassoio con dei pezzi di puzzle in modo da permettere a Mia di mettere in pratica le abilità che si sviluppano con i vassoi Montessori: limiti dello spazio, ordine, organizzazione, autonomia, ecc. Ve lo raccontavo in VASSOI MONTESSORI. Tutto quello che impara il bambino

 

Se vi è piaciuto questo articolo potete leggere anche:

9 Giochi con la plastilina super originali!

COMPLEANNO MONTESSORI A CASA!

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

 

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
Tags:
No Comments

Post A Comment