Memory sonoro o Cilindri dei rumori Montessori. - Una Mamma Montessori
17789
post-template-default,single,single-post,postid-17789,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Memory sonoro o Cilindri dei rumori Montessori.

Stavolta arriva al blog un’attività molto semplice. I cilindri sonori Montessori. In realtà si tratta di un semplice memory sonoro che allora aveva ideato Montessori. Noi li abbiamo costruiti, ma oggi vi porto altre idee perché scegliete quella più adatta ai materiali che potete avere in casa.

 

Memory sonoro o Cilindri dei rumori Montessori fai da te

 

cilindri sonori Montessori fanno parte del materiale sensoriale. Serviranno per lavorare sull’attenzione verso i suoni che è necessaria per allenare la coscienza fonologica e così entrare nel mondo della letto-scrittura.

Insomma, andiamo al punto!

Li ho fatto insieme a Mia:

  • Abbiamo usato delle bottigliette opache a tinta unita dell’Actimel.
  • Poi abbiamo riempito ogni coppia con un elemento diverso: mais, lenticchie, riso… Vi consiglio di usare il sale al posto del riso, perché accoppiarli è stato un po’ complicato poi! Comunque sia abbiamo pesato ogni elemento in modo che ci fosse lo stesso peso in ogni cilindro sonoro per poi abbinare soltanto in base al senso dell’udito non il senso barico (peso).
  • Abbiamo chiuso i cilindri con quadrettini di stoffa e un elastico. Motricità a manetta per le manine di Mia ^^
  • Poi gli abbiamo attaccato alla base degli stickers uguali per ogni coppia di cilindri perché il memory sonoro compia la caratteristica del “CONTROLLO DELL’ERRORE” che hanno tutti i materiali Montessori.

memory-sonoro-montessori

 

Farli insieme a Mia gli ha dato un valore aggiunto per lei. E devo dire che le è piaciuto molto giocare. Ovviamente è un materiale da fare girare. Mettere via e tirare fuori ogni tot. Così come cambiare il contenuto per renderlo più interessante. Altrimenti si stancano ^^

 

Idee per un memory sonoro

 

cilindri Montessori alla fin fine sono semplicemente un memory sonoro. E sul web esistono tantissimi esempi che potete copiare in base ai materiali che avete a casa. Per esempio…

Ve ne ho radunati un po’ sul mio account Pinterest Una Mamma Montessori:

memory-sonoro

Se vi è piaciuto il post vi invito a leggere…

5 Vassoi Montessori sull’Educazione stradale

Torre Rosa Montessori. Le 1000 possibilità!

Spolette dei colori. Scatole 1 e 2

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
Tags:
No Comments

Post A Comment