MECHANIK IN LEGNO alla Montessori! - Una Mamma Montessori
16372
post-template-default,single,single-post,postid-16372,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
costruzione-pompieri

MECHANIK IN LEGNO alla Montessori!

I giochi Montessori non esistono, però possiamo sempre farli diventare Montessori friendly e sfruttare tutti i loro punti di forza! Oggi vi presento Mechanik in Legno” di Legnoland.

 


 

Se avete letto “I GIOCHI MONTESSORI NON ESISTONO” saprete che la dottoressa aveva ideato dei materiali scientifici e delle attività che presentava in piccoli vassoi.  Quindi nelle aule Montessori non troverete mai quello che noi intendiamo come “giocattoli“.

Questo non vuol dire che dobbiamo scartare tutte le altre proposte educative del mercato! Anzi! Ce ne sono di bellissime che permettono ai nostri bambini di sviluppare tantissime abilità!

Inoltre, se ci tenete molto all‘approccio Montessori potete sempre fare diventare molti giochi “Montessori friendly”. Ovvero, presentarli “allo stile Montessori” attraverso vassoi, presentazioni, aggiungendoci del materiale come le carte di nomenclatura, usare la lezione dei 3 tempi

 

“Mechanik in Legno” – Gioco libero

 

Questo gioco lo abbiamo ereditato da un amico. Per ora Mia è troppo piccola per riuscire a costruire veri e propri oggetti. Comunque credo che gli accessori che si trovano dentro possono ispirare bambini più piccoli (sempre SORVEGLIATI, visto che ci sono pezzi piccoli).

Con “Mechanik in Legno” possono sviluppare tantissimo la motricità fine, la creatività, concetti matematici: larghezza, lunghezza…

Dovuto ai pezzi piccoli è uno dei giochi che teniamo in alto sull’armadio. Se Mia lo vuole, lo tiriamo fuori e ci giochiamo insieme. Spesso ci chiede di ricreare qualche oggetto e ci aiuta nella loro costruzione (o distruzione xD).

Infatti ai bambini, soprattuto nella fascia 0-3, piace di più smontare che montare. E va benissimo, vuol dire che quello è il loro bisogno. Diamogli retta.

 

“Mechanik in Legno” alla Montessori

 

Questo gioco, oltre ad essere bellissimo e super didattico usato in modo “libero”, può essere presentato “alla Montessori”. Vi presento le mie idee! ^^

 

Vassoio Montessori

 

Se avete un po’ di fantasia potete sbizzarrirvi per offrire a vostro figlio varie attività un po’ più “guidate” attraverso dei vassoi Montessoriani. Ricordate che in teoria va fatta una presentazione sul come svolgere l’attività, ma poi il bambino è sempre libero di usare il materiale come vuole, sempre che lo faccia in modo costruttivo. Vi lascio qualche idea qua sotto:

 

Cestino con bulloni e viti da avvitare

 

Questo lo trovo molto carino per bambini oltre i 2 anni. Sempre sorvegliati. Lavoriamo sul giro del polso, la posizione della pinza, e quindi è sempre una preparazione indiretta alla scrittura.

vassoio-montessori-costruzioni

 

Seguire le istruzioni

 

Possiamo offrire delle semplici istruzioni in sequenza da seguire al bambino. Così lavoriamo sulla direzione della lettura delle immagini (da sinistra a destra), tutte le abilità di manualità… E se inoltre proponete delle figure geometriche, starete introducendo anche questi nuovi concetti.

sequenza-montessori

 

Costruzione 2D

 

Potete semplicemente ideare delle composizioni, fotografarle e proporre a vostro figlio di abbinarci i pezzi di legno corrispondenti.

quadrato-montessori

 

Tavolo d’osservazione sugli attrezzi

 

Se non sapete cos’è un tavolo di osservazione vi invito a leggere Tavolo d’osservazione Montessori a casa e come esempio potete vedere il nostro tavolo sui virus e batteri su Virus e batteri spiegati ai bambini.

Da questo punto si può pensare (se il bambino mostra interesse) di fare un lavoro di esplorazione riguardo agli attrezzi di vario tipo, cercare dei libri in biblioteca, fare delle prove con la cassa degli attrezzi VERA insieme a mamma e papà…

Oltre tutto questo possiamo lasciare a portata di mano quelli in legno del gioco “Mechanik in legno“.

 

Lezione dei 3 tempi sugli attrezzi

 

La lezione dei 3 tempi è veramente semplice da fare, e se il bambino è curioso riguardo alla nomenclatura degli attrezzi, sicuramente gli piacerà che gli proponete questa lezione.

 

Giochi simili a “Mechanik in Legno”

 

Ho dato un’occhiata a giochi simili. Trovate varie opzioni: attrezzi per giocare “a fare finta”, presentazioni degli attrezzi in vari modi: valigetta, banco da lavoro… Ve ne ho radunati 4 a modo “esempio”.

NON DIMENTICATE DI VALUTARE QUESTO TIPO DI GIOCO ANCHE PER LE FEMMINE!!!! Vogliamo crescere donne capaci e tenaci! Non tagliamo le loro ali prima di spiccare il volo!

 

Spero che quest’articolo vi sia stato d’ispirazione ^^

Ve ne lascio altri che potrebbero piacervi:

8 Giochi con i bicchieri di plastica

14 Attività con i fiori per bambini

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment