Libro Montessori 6-12. Claudia Porta - Una Mamma Montessori
17618
post-template-default,single,single-post,postid-17618,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
montessori-0-6

Libro Montessori 6-12. Claudia Porta

Eccomi qua con una nuova recensione! Stavolta del “libro Montessori 6-12 di Claudia Porta“. Ormai avrete capito che sono abbastanza fan dei suoi scritti se mi seguite su Instagram (@unamammamontessori). Li trovo veramente agevoli da leggere, sintetici ma allo stesso tempo molto completi e precisi.

Insomma, li consiglio se volete entrare nel mondo Montessori in maniera casalinga 🙂

Detto ciò…

 

È utile un libro Montessori 6-12 se non ho mai “fatto Montessori a casa”?

 

Secondo me tantissimo!

A differenza del primo volume “Montessori per tutti” in cui si faceva riferimento, non solo alle attività, ma anche u po’ alla filosofia Montessori; potete leggere il libro Montessori 6-12 per guidare vostro figlio negli anni delle elementari.

Nella scuola primaria tradizionale i bambini si ritrovano spesso con il problema di dover assimilare una grande quantità di contenuto teorico (per non parlare dei voti e quant’altro).

È stato più che dimostrato dalla scienza che si impara di più in modo vivenziale (come suggeriva Montessori) piuttosto che attraverso la memorizzazione.”

”se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”

Su questo libro troverete centinaia di spunti per aiutare vostro figlio ad assimilare la grammatica, le matematiche, la storia…

 

“LIBRO MONTESSORI 6-12” di Claudia Porta

 

Il libro è diviso per temi didattici: linguaggio, aritmetica, geografia… Vi racconto un po’ quello che mi ha colpito di più.

 

LINGUAGGIO

 

Il modo di lavorare la grammatica in modo sensoriale è brillante. Viva la Monte ragazze!

Claudia racconta come attraverso i solidi grammaticali si possa far capire al bambino il legame grammaticale tra le parole. Questi sono uno dei pochi materiali Montessori che secondo me vale la pena comprare.

Geniale per esempio il fatto che nome, articolo e aggettivo sono presentati come una famiglia. E i loro colori sono addirittura simili.

Poi troverete anche degli spunti sul come fabbricare i materiali Montessori per l’elementari a casa.

 

ARITMETICA

 

Operazioni, attività come “la banca”. Grazie a questa sezione potete rinforzare concetti o abilità matematiche con le quali i vostri figli riscontrano delle difficoltà.

Di fatti è più che dimostrato che le matematiche manipolative danno risultati molto migliori che i soliti esercizi proposti dalla scuola tradizionale.

 

STORIA

 

Ho sempre odiato la storia. Non mi piaceva memorizzare. Quindi, leggere come Montessori proponeva le sue grandi lezioni (dei racconti teatralizzati) da cui partire per avvicinarsi all’educazione cosmica (ovvero, del mondo che ci circonda) è una altra genialata!

Claudia vi spiega qualche “trucchetto” per presentare le grandi lezioni a casa. Comunque bellissima quella sulla comparsa dell’uomo in cui ci si aiuta si un nastro lunghissimo che pian piano si arrotola per far capire il tempo che occupa l’uomo nella Terra da quando esiste il nostro pianeta.

 

GEOGRAFIA

 

Prima di Montessori ignoravo la geografia. Invece, da quando la conosco mi sembra divertente!

Claudia racconta in questo libro come creare i materiali low cost e come svolgere le attività per far imparare i nomi dei paesi e le bandiere (tra altre cose).

Noi abbiamo il lavoro facilitato perché la cuginetta di Mia abita in Argentina e quindi è già motivata ad imparare tutte queste cose. A casa abbiamo già il nostro globo dei continenti colorati ^^

Poi non potrete fare a meno di costruire un sistema solare con i vostri figli. Idee top! Esempi pratici 🙂

 

SCIENZA

 

Ecco! Io che sono una nerd della scienza direi che ci avrei aggiunto ancora qualcosina xD
Con Mia facciamo tanti esperimenti in casa. La scienza è un modo di toccare gli ingranaggi della vita.

Comunque sul libro Montessori 6-12 si parla di qualche esperimento con l’acqua e qualche attività sul corpo umano.

Alla fine troverete delle pagine che parlano di “Montessori oggi”. Ricordate che lei era una donna all-avanguarda. Moderna e che si adeguava alle novità tecnologiche. Per cui di sicuro avrebbe trovato il modo di inserire le nuove invenzioni nel suo metodo: pc e quant’altro.

 

DOVE ACQUISTARE IL LIBRO MONTESSORI 6-12. Di Claudia

 

Intanto potete dare un’occhiata al prezzo su Amazon: MONTESSORI 6-12

Comunque è abbastanza semplice da trovare ovunque in qualsiasi libreria italiana. Ha avuto abbastanza successo direi 🙂 Quindi vi basterà ordinarlo.

Se vi va potete vedere una anteprima del libro Montessori 6-12 qua

 

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri