7 Libri sulla gravidanza per bambini! - Una Mamma Montessori
17102
post-template-default,single,single-post,postid-17102,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-sulla-gravidanza-per-bambini

7 Libri sulla gravidanza per bambini!

Poco dopo il mio test positivo il mio pensiero creativo è partito verso i libri sulla gravidanza per bambini e attività di vario tipo da fare con Mia. Sarà che ho un cuore di maestra che non smette di battere! Ma quanto mi piace creare e diffondere quanto è bello e geniale questo mondo ^^

Dunque… ho troppi ormoni in ballo scusate!

Come vi avevo già accennato nel articolo “Arrivo di un fratellino. Preparando il primogenito!” bisogna fare SUPER ATTENZIONE ai libri che proponiamo ai nostri figli!

Molta della letteratura infantile che riguarda la gravidanza è improntata sulla gelosia. Ma trovo proprio inutile presentare quel tipo di libro quando la gelosia non è presente. Così gliela facciamo venire!

Quindi, in questo articolo ho tentato di radunare i libri più belli sulla gravidanza che ho trovato. Come al solito, accetto altre proposte nei commenti!

Ah! E se volete avere qualche idea su delle attività da fare riguardo alla gravidanza, concepimento o altro vi invito a leggere “Come nascono i bambini. Spiegarlo a tuo figlio

 

Libri sulla gravidanza per bambini

 

Ve li presento in CLASSIFICA =P

 

9 mesi

 

9 mesi di Courtney Adamo, Esther Van de Paal e L. Stewart

CI PIACE TANTO PERCHÉ…

  • Ogni pagina è dedicata ad 1 mese della gravidanza
  • Ogni mese si fa il paragone della misura del embrione/feto con un alimento.
  • Inoltre vengono raccontate delle curiosità sugli animali e la gravidanza.
  • Il disegno a destra mostra la realtà quotidiana del bambino e la mamma davanti i cambiamenti della gravidanza ogni 30 giorni.

Non lo abbiamo mai “letto” perché Mia era una nanetta, però ne abbiamo parlato tanto e i disegni sono stati una grande risorsa. Poi siamo passate dal frigo (come vedete) a controllare la misura del nostro pancino. Si ricorda ancora ora (che sono di 9 mesi) che all’inizio il fratellino era come un chicco di riso.

nove-mesi

Uno in più

 

Uno in più di Olalla González e M. Taeger

Questa storia piace molto a Mia. Il coniglietto chiede alla mamma quanto manca al fratellino per nascere, e lei dice sempre “quando non mi vedrò più i piedi”. Infatti qualche volta Mia mi ha chiesto se me li vedo ancora xD

È una storia semplice e tenera, in cui il coniglietto immagina anche cosa farà con il suo fratellino quando sarà cresciuto. Alla fine dell’attesa arriva la sorpresa. Mamma coniglio non ha solo un cucciolo ma tantissimi!

libri-gravidanza-bambini

 

Il nuovo bebé

 

Il nuovo bebé di Stephen Cartwrijght

Amo la collezione “Prime esperienze”. Costano pochissimo e poi le potete trovare in biblioteca facilmente. Le situazioni delle illustrazioni racchiudono sempre una realtà molto completa del tema che trattano.

In questo caso si parla del “nuovo bebé”. Il libro mostra la quotidianità della famiglia: come preparano la cameretta, quando i nonni devono curare i bambini grandi perché la mamma va in ospedale, il primo incontro con il nuovo arrivato…

arrivo-di-un-fratellino-libro

 

Mamma ma quando esco?

 

Mamma ma quando esco? di Barbara Park e Viviana Garofoli

In pratica questo albo presenta un bebé che ha tanta voglia di uscire perché dentro del pancione non può fare tante cose: giocare, arrampicarsi, navigare… Invece fa presente il fatto che è tutto rannicchiato, che ha pochi capelli, che gli viene il singhiozzo, tira i calci.

È un libro simpatico che può servire per immaginare insieme a nostro figlio maggiore cosa può succedere dentro il pancione mentre noi siamo fuori.

 

libri-sulla-gravidanza-per-bambini

 

Il pancione della mamma

 

Il pancione della mamma di Jo Witek, Christine Roussey e A. Marcigliano

A Mia piace. Tuttavia, non è tra i miei preferiti. Diventa un po’ troppo astratto secondo me. Comunque sia penso ai bambini piacciano di più i flap e le illustrazioni che il testo di per sé. Infatti nel libro si vede un pancione gigante che cresce ad ogni pagina e mostra, con delle finestrelle, come cresce il bebé al suo interno.

 

libri-sulla-gravidanza-per-bambini-pancione

 

C’è un bambino nella pancia della mamma?

 

C’è un bambino nella pancia della mamma? di Stephanei Blake

Questo è uno dei libri del cartone “Simone“, che in realtà non abbiamo mai guardato. La storia è simpatica perché mamma e papà annunciano l’arrivo di un fratellino ai figli, però non sanno come rispondere alla domanda “da dove arrivano i bambini”. Alla fine è una compagna di scuola a raccontarglielo in un modo molto naturale ^^

 

Marcolino

 

Marcolino di Florence Noiville e A. Charbin

Non saprei dirvi cos’ha di speciale questo libro che ogni volta che lo leggo piace tanto, sia a Mia che ai bambini che avevo a scuola. Davvero non mi attira ma i bambini ci trovano qualcosa di speciale.

Praticamente parla della signora Pallatonda (la mamma) e del suo superpancione. Una mamma che sta per partorire. Durante il racconto si parla a Marcolino della bellezza del mondo all’esterno. Alla fine si festeggia la sua nascita.

Non so davvero cosa raccontarvi. L’ho preso in biblioteca e affascina i bambini xD quindi direi che basta quello per metterlo in classifica.

 

Ah! E prima di lasciarvi… ho trovato un elenco di libri su Sessualità per i più piccoli che magari vi può interessare.

Detto questo chiudo qua l’elenco dei libri sulla gravidanza per bambini 🙂

 

Potrebbero interessarvi anche i post…

7 Fiabe contro gli stereotipi di genere

Educare alla parità dei sessi dalla culla!

Posizione del feto con il Belly Mapping!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri