11 Libri sulla cacca, la pipì e le puzzette - Una Mamma Montessori
16093
post-template-default,single,single-post,postid-16093,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-sulla-cacca

11 Libri sulla cacca, la pipì e le puzzette

Oggi vi porto una raccolta di libri sulla cacca, la pipì e  le puzzette. I bambini sono sempre super curiosi per tutto quello che racchiude quest’argomento. Osservare cosa esce dal corpo e da dove, è una scoperta trascendentale! Uno degli indicatori che ci può fare capire quando è pronto per togliere il pannolino.

Se avete dubbi su COME INIZIARE con lo SPANNOLINAMENTO vi lascio il mio post Togliere il pannolino con il metodo Montessori

 

LIBRI SULLA CACCA, LA PIPÌ E LE PUZZETTE

I benefici della lettura sono moltisssssssssssimi! Siete d’accordo no? Per un bambino che è da poco che gira su questa Terra sono una grande fonte di scoperta! I libri gli fanno avvicinare a delle situazioni ed emozioni che non conoscevano, modi di agire, di risolvere problemi…

Una bomba!

Detto questo mi sembra evidente che proporgli dei libri su qualcosa presente nella loro “fase di vita” è molto positivo. Uno strumento in più per imparare a gestire certe situazioni del loro sviluppo. Per esempio il controllo degli sfinteri ed il rapporto con i loro bisogni.

Ecco qua le mie proposte!

 

LIBRO SULLA PIPÌ

Adoro la limonata (Mark y Rowan Sommerset)

«Adoro la limonata» una storia con un finale inaspettato!

“In questa storia il pavone tenta di ingannare la sua amica pecora perché beva la pipì del bicchiere. Alla fine dimentica il suo obiettivo e per sbaglio finisce per berlo lui stesso”

Detto così non suona molto bene, pero in realtà fa troppo ridere, promesso!

Gli stessi autori hanno pubblicato un albo precedente sotto il titolo “Bee Bee la pecora astuta” che riguarda la cacca. Potete ascoltarla su Youtube.

albi-illustrati-pipi

 

LIBRI SULLA CACCA PER BAMBINI

 

Chi me l’ha fatta in testa? (Werner Holzwarth)

Chi me l’ha fatta in testa è uno dei libri più famosi sull’argomento “cacca”.

>> Una talpa si ritrova una cacca sulla testa, quindi molto arrabbiata si lancia alla ricerca di quale animale gliel’ha fatta in testa. Durante la storia si vedono le diverse cacche degli animali fino ad arrivare al cane. Quando la talpa scopre che è stato lui il colpevole finisce per vendicarsi facendogliela in testa <<

Fa troppo ridere!

albo-illustrato-talpa

Il grande concorso cacca-puzza (Guido van Genechten)

Il grande concorso cacca-puzza l’ho scoperto per caso in biblioteca, e non è per niente male!

>> Il Re Leone celebra annualmente il grande “concorso della cacca”. Tutti gli animali possono portarci delle sculture fatte di cacca e lo stesso re sceglie il vincitore. Veramente è proprio simpatico e sono certa che non indovinerete chi fa la scultura migliore!

libri-sulla-cacca

La caca mágica (Sergio Mora e Maximiliano Luchini)

La caca mágica. Questo è uno dei libri sulla cacca più strani di tutti, se potesse fare un ranking. Puoi amarlo o puoi odiarlo. È una storia raccontata attraverso delle vignette, senza testo. Quindi il fatto che sia un libro spagnolo non dovrebbe essere un problema.

Se siete curiose vi lascio un link per vedere la storia da inizio a fine: La caca mágica.

 

Tutto quello che so sulla cacca (Jaume Copons e Mercè Galí)

«Tutto quello che so sulla cacca» Questo non sono riuscita a trovarlo. Pero me l’hanno raccomandato e mi sembra abbastanza interessante. Vi lascio un link di youtubee (purtroppo in spagnolo) dove potrete dargli un’occhiata.

Questa storia parla dei gesti che realizziamo quando andiamo in bagno: correre perché ci scappa, rimanere senza carta, il fatto che tutti sanno fare la cacca (nonni, animali…), chiedere della carta quando non ce n’è più, lavarsi le mani, ecc.

 

LIBRI PER BAMBINI SULLE PUZZETTE

 

Ma le principesse fanno le puzzette? (Ilan Brenman)

«Ma le principesse fanno le puzzette?» Questo libro è per bambini un po’ grandini. Direi oltre i 3-4 anni. Non sono riuscita a trovarlo nella mia biblioteca, ma è molto conosciuto così sono andata a vedere il riassunto del blog Pekeleke per poter condividerlo con voi.

>> Laura torna dalla scuola con un dubbio “ma anche le principesse fanno le puzzette?”. Il suo papà la porta in biblioteca e le fa vedere il libro segreto delle principesse, il quale contiene un punto che riguarda i “problemi intestinali“. Così con questo libro scopriamo come Cenerentola lascio il ballo alle 12.00 perché il principe la strinse troppo mentre ballavano e le scappò una puzzetta. <<

Non vedo l’ora di averlo tra le mani!

 

La puzzetta. Un’avventura di Gianni l’elefante (Laurie Cohen Coohen e Nicolas Gouny Gouny)

«La puzzetta. Un’avventura di Gianni l’elefante» bella, bella, bella! Un povero elefante non ne può più, quindi stringe al massimo il culetto per evitare che gli scappi una puzzetta! La storia racconta il grande disastro che potrebbe provocare se si lasciasse andare. Addirittura si parla dell’estinzione dei dinosauri! Assurdo!

Alla fine non ce la fa più e le scappa la puzzetta… vi lascio con la curiosità sul cosa succederà! >>

 

La puzzetta più grande del mondo (Rafael Ordóñez e Laure du Faÿ)

«La puzzetta più grande del mondo» anche questo parla di un concorso, ma questa volta di puzzette! Viene proposto dalla scimietta a tutti gli altri animali. Se siete curiosi vi lascio il video perché possiate curiosare com’è dentro.

 

ALBI ILLUSTRATI SULLA CACCA, PIPÌ E PUZZETTE di Francesco Pittau y Bernadette Gervais

Sarò sincera. Non è il mio tipo di illustrazioni preferito. Pero devo assicurarvi che al 90% ai bimbi piacciono tanto le sue storie! Li usavo già a scuola, ma anche a Mia se n’è innamorata!

Sono racconti che parlano di cacca, pipì e puzzette in modo molto divertente. Vi dico già che non sono per tutti i tipi di pubblico.

Sono difficili da trovare online, pero se chiedete nella vostra biblioteca potete essere fortunati!

 

Le cacche del coniglio

>> Parla di un coniglio che ogni volta che mangia delle carote finisce per fare delle palline di cacca. I suoi amici non accettano questa cosa, quindi lo allontanano. Alla fine, però, si sentono in colpa e trovano qualcosa di positivo della condizione del loro amico e si ritrovano di nuovo insieme<<

libri-cacca-pipi

Le puzze dell’elefante

>> Un elefante soffre di incontinenza di puzzette. Quindi le fa ovunque e a tutte le ore! Alla fin gli amici non ce la fanno più e lo allontanano. Lui finisce nella foresta, dove riesce a difendersi dagli altri animali grazie alle puzzette. Gli amici si sentono in colpa, ritornano da lui e trovano un lato positivo della sua caratteristica. Usano le sue puzzette per gonfiare dei palloncini! <<

libro-pipi-cacca

La pipì della zebra

>> Parla di una zebra che fa pipì continuamente: quando mangia, quando dorme… Inonda una città intera, quindi i suoi amici la allontanano in un’isola deserta. Alla fine uno dei palazzi della città prende fuoco e vedono quella caratteristica negativa della zebra come qualcosa di positivo. Alla fine lei diventa un pompiere e riesce ad aiutare tutti!  <<

libro-togliere-pannolino

Magari vi possono interessare anche…

25 Libri per togliere il pannolino!

Quando togliere il pannolino? Sfinteri, ormoni, indicatori…

Togliere il pannolino con il metodo Montessori

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment