25 Libri per togliere il pannolino - Una Mamma Montessori
15930
post-template-default,single,single-post,postid-15930,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-per-togliere-il-pannolino

25 Libri per togliere il pannolino

Il mio top 25 di libri per togliere il pannolino. Simpatici, divertenti e ACCATTIVANTI! Mia figlia se ne innamorò! Spero che abbiano lo stesso effetto con i vostri piccoli ^^

 

Inspirare nostro figlio con libri per togliere il pannolino

 

Per anni ho lavorato negli asili nido, quindi spesso mi arrivano domande di amiche e conoscenti sul come “spannolinare” un bambino.

Ora non mi dilungherò molto su questo tema, però il pannolino in realtà non è qualcosa che va tolta, ma si abbandona. Ovviamente, noi glielo abbiamo messo ad un certo punto della sua vita e non tutti i bambini decidono spontaneamente di lasciarlo naturalmente.

Oppure a volte lo farebbero, ma siamo obbligate di anticipare quel momento perché la scuola ci obbliga a portarlo senza pannolino.

Qualunque sia la nostra situazione, una delle prime cose che può aiutare nostro figlio a capire ed interiorizzare questo passaggio, sono i libri ^^

 

Tipi di libri per togliere il pannolino

 

Quando bisogna parlare di Cacca e Pipì possiamo lanciarci alla scoperta di 2 gruppi di albi illustrati. Il primo parla in modo molto chiaro dei protagonisti: cacca, pipì, puzzette… sono tanto scatologici quanto necessari.

Inoltre, spesso tendono ad essere i più divertenti.

Ve li presenterò in un altro post! ^^

Il secondo gruppo abbraccia il rapporto del bambino col pannolino a livello emotivo e psicologico. La transizione tra fare la pipì nel pannolino e farla nel vasino, WC o adattatore.

Oggi vi elencherò dei libri di quest’ultimo gruppo.

 

Libri per togliere il pannolino CLASSICI

 

Quando dico “classici” intendo la tipica sequenza in cui <<il bambino tenta di fare la pipì nel vasino, non riesce, va a giocare e gli scappa, ci riprova e finalmente ci riesce!>>. Sarebbe bello avere al meno uno di questo tipo tra le mani.

Solitamente li prendo in prestito dalla biblioteca. Tanto, passata questa fase, non saranno più utili. Pero non posso negare che ne ho comprati vari per amici di Mia. Alcuni sono irresistibili!!! Molto spesso i nostri regali di compleanno o Natale sono degli albi illustrati.

Di questo tipo ne troverete a manetta, io ve ne presento uno carino:

 

Corso di pipì per principianti!  (Mo Willems)

 

Corso di pipì per principianti è una tipica sequenza sui “passaggi che si fanno quando andiamo in bagno”. Le illustrazioni non mi fanno impazzire (i gusti sono gusti), pero amo il pensierino finale dell’autore in cui va ricordato al bambino che “i giocattoli ti stanno aspettando dove li hai lasciati”.

corso-di-pipi-per-principianti

 

Libri per togliere il pannolino DIVERTENTI

 

Gli albi che vi presenterò adesso hanno quel “qualcosa” di speciale! FINALMENTE abbiamo superato le tipiche sequenze per vivere lo spannolinamento con qualche risata in più!

 

Posso guardare nel tuo pannolino? (Guido van Genechten)

 

Posso guardare nel tuo pannolino è un libro super semplice pero tenerissimo! Tutti i bimbi che lo prendono in mano se n’innamorano subito! Mi ci sono veramente affezionata.

“Questo topolino, super curioso, vuole guardare dentro tutti i nascondigli che trova. Così quando vede altri animali con su il pannolino gli chiede uno alla volta di fargli vedere la loro cacca. Il libro ha delle finestrelle che quando si aprono scoprono i diversi tipi di feci di ogni animale. Alla fine chiedono al topolino che faccia vedere il suo, però è vuoto! Lui fa i suoi bisogni nel vasino!”

 

libri-per-togliere-il-pannolino

 

Io vado! (Matthieu Maudet)

 

Io vado! è un albo della collana di Matthieu Maudet di cui siamo pazzamente innamorati in questa casa! I SUOI LIBRI SONO GENIALI! Hanno un sacco di dettagli nascosti ed un finale inaspettato, soprattutto Quando sarò grandeA tavola! Ho perso il conto di tutte le volte che abbiamo letto i suoi libri.

“Questa storia parla di un uccellino che dice con determinazione ‘io vado!’ in ogni pagina. E ogni volta gli danno qualcosa per il suo viaggio non-si-sa-dove. Alla attraversa la porta di un albero e si vede come semplicemente stava andando in bagno”

 

Super P! (Jaap Robben)

 

Super P! racconta un’avventura bellissima e molto divertente! Un po’ più complessa delle altre, per cui lo consiglierei per bambini di al meno 2 anni e mezzo. Quest’albo mira proprio cui bambini a cui spesso scappa la pipì addosso e tenta di normalizzare questa situazione.

“Il nostro supereroe è Super P, un bambino che riesce a fare tanta pipì. Quando l’abominevole uomo delle nevi arriva in città, lui va ad avvertire gli altri supereroi perché lo combattano (superman, spiderman, batman…), pero sono tutti impegnati. Alla fine è lui a salvare il suo amico orsetto facendogli la pipì addosso e sciogliendo il mostro! Nelle ultime pagine lo si vede in versione più “bambino” e meno supereroi quando la sua mamma gli chiede se gli è scappata la pipì  e lo riempie di baci”.

 

libri-per-togliere-il-pannolino

 

Pipì! Pipì! (Emile Jadoul)

 

Pipì! Pipì! è uno di quei albi che mi ha teletrasportata al passato. Non ho potuto evitare sorridere nel leggerlo pensando al mio papà. Mamma mia! Quante volte lo avrò chiamato, notte dopo notte per farmi portare un bicchiere d’acqua! Una scusa banale per riuscire ad avere un po’ di compagnia in mezzo al buio della notte. Non so fino a che età continuarono i miei risvegli, ma ricordo che ero abbastanza grandicella.

In ogni modo se il vostro bambino ha paura di andare in bagno da solo, questo libro può dargli una spinta a farlo in autonomia.

“Pipì! Pipì!” è un libro molto semplice ma anche divertente. Mia lo ama! Lo leggiamo in loop!!! E che dire delle illustrazioni… Ho un debole per i disegnini carini!

“Leo è un pinguino che ogni notte si sveglia e deve andare in bagno. A volte sveglia mamma, altre papà e altre tutte i due. Loro sono super stanchi! Così un giorno la mamma gli propone di andare da solo in bagno. Il pinguino, come ogni notte, si sveglia, pero stavolta con grande fatica e coraggio riesce a superare la sfida! È così fiero del suo successo che va di corsa in camera di mamma e papà per raccontargli la loro avventura e così finisce per svegliarli comunque!”

Geniale no?

 

pipi-pipi

 

Libri per togliere il pannolino con l’ADATTATORE

 

A volte noi, a volte il bambino scegliamo di usare il vasino ma altre l’adattatore per accompagnarci lungo questo percorso. Quindi l’ideale sarebbe di essere coerenti con i libri che presentiamo al piccoli. A questo punto ci vuole proprio una sezione su adattatori!

Inoltre, tanti bambini si sentono scomodi sul vasino man mano che crescono, pero magari non si sentono sicuri sopra il WC, anche in questo caso possiamo proporre un adattatore.

Ecco qua le mie proposte:

 

Sara usa il water (Pauline Oud)

 

Sara usa il water lo avrò letto al meno 24.345 volte!!!! E ancora… e ancora!!!! È una storia classica, però abbastanza carina perché fa vedere com’è la stessa bambina a prepararsi in autonomia l’adattatore, salire sullo sgabello, mettere giù le mutandine…

E… vabeh… Mia lo ama, quindi mi ci sono affezionata!

 

sara-usa-il-water

 

Belli puliti! (Cristina rodríguez Fischer e Frauke Nahrgang)

 

Belli puliti! è uno tra i miei preferiti, come tutta la sua collana. Ha delle finestrelle che attirano tantissimo al bambino. Stavolta non vi presento una storia ma una specie di libro enciclopedico per bambini. In ogni pagina troverete una scena con vari elementi: mostra cosa si fa in bagno, i movimenti per lavare mani e denti correttamente…

Comunque, siccome un’immagine vale più di mille parole vi lascio il nostro libriccino. Se non capite il testo è perché lo abbiamo preso a Barcellona ed è scritto in catalano, ma vi basterà guardare le illustrazioni per capire com’è fatto =P

 

belli-puliti

 

Presto! Mi Scappa! (Guido Van Genechten)

 

Presto! Mi Scappa! è una storia che parla del momento di transizione in si passa dal vasino al WC.

“Un cane è il nostro protagonista. Ha un’emergenza ma il suo vasino è occupato da sua sorella, quello di sua sorella è occupato dal topolino, quello del topolino da una rana… Alla fine realizza che il WC “dei grandi” è libero e decide di fare li i suoi bisogni.”

Mi piace molto l’idea di questa storia. Solitamente ci concentriamo sul primo passaggio “fare la pipì nel vasino/adattatore” tralasciamo altri momenti delicati come il passaggio al WC.

Guido Van Genechten ha tantissimi albi illustrati, molti sul tema pipì, cacca, etc. Cercateli in biblioteca e li trovate sicuro!

 

ALTRI TITOLI INTERESSANTI

 

Esistono molti libri sul tema “togliere il pannolino“. Vi lascio altri titoli come suggerimento anche se questi non li ho letti. Se ne conoscete qualcuno vi invito a scrivermi la vostra opinione nei commenti.

Il vasino del pirata  oppure Il vasino della principessa di M. Williamsom

Lupetto usa il vasino di Orianne Lallemand

Il mio vasino di Anita Bijsterbosch

Basta pannolino di Desideria Guicciardini

Il vasino di Guido Van Genechten

Ciao vasino! For boys di Chris Jevons

Ciao ciao, pannolino! Topo Tip di Marco Campanella

Voglio il mio vasino. di Tony Ross

No, il vasino no! di Stephanie Blake

 

Libri per togliere il pannolino su youtube

 

Molte delle storie che vi ho presentato le potete trovare su Youtube. Così mamma e papà potete dare una sbirciatina alle storie e scegliere quella che più vi piace per poi cercare il libro in biblioteca oppure comprarlo ^^

Posso guardare nel tuo pannolino?

Basta pannolino!

Mattia usa il vasino

Ciao ciao, pannolino! Topo tip!

Il vasino della principessa

Il vasino del pirata

Pipì per principianti!

 

Se ti è piaciuto l’articolo magari potrebbero interessarti

Togliere il pannolino con il metodo Montessori

Quando togliere il pannolino? Sfinteri, ormoni, indicatori…

Periodi sensitivi Montessori e scienza

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment