5 Libri fai da te per bambini. I MINI - LIBRI! - Una Mamma Montessori
17262
post-template-default,single,single-post,postid-17262,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
libri-fai-da-te-per-bambini

5 Libri fai da te per bambini. I MINI – LIBRI!

Niente come i libri fai da te per bambini per fare da cupido tra i bambini a cui non piace leggere e i libri! Uno dei trucchetti più belli che ho! A Mia piacciono tantissimissimo!!!!! Quindi non posso fare a meno di condividerli.

Come sapete non riesco a stare ferma e il mio cervello è sempre in modo creativo.

 

Libri fai da te per bambini

 

Mi sembra chiaro che non ci vogliono grandi consigli su quali libri comprare a nostro figlio. Anzi, ci vorrebbero delle dritte per scegliere tra tanti! Che indecisione!!!

Tuttavia sono mega-certa che non troverete da nessuna parte libri fai da te per bambini assolutamente personalizzati per i vostri cuccioli!

Perché leggere non è soltanto decifrare delle parole, ma immaginare, guardare immagini e soprattutto CREARE!

Pronte per le sorprese?

 

MINI – LIBRI creativi con i suoi peluche

 

Due anni fa ho preparato dei mini-libri per Mia in cui i suoi peluche preferiti vivevano delle “mini avventura” della vita quotidiana. A 18 mesi i bambini sono super attirati dalla realtà! Altro che le fate. Stavolta do più che ragione alla Montessori. Così quando li vide…

COLPO DI FULMINE!

Farli è stato super semplice! Ho scattato delle foto dei suoi peluche in alcune situazioni con degli oggetti che abbiamo a casa: una bambola che fa il bagnetto, il peluche che mangia i cereali, la bambina che fa la cacca (ho usato i Schoko Bons della Kinder xD mmmm…)

 

libri-per-bambini-fai-da-te

 

Come vedete dalle foto sono distrutti visto che li leggeva una volta e una altra. Vi consiglio di farli leggermente più grandini e di plastificare o usare del cartone per la copertina.

Uno di loro aveva semplicemente delle immagini di animali della fattoria. Ma lei era così innamorata dei suoi peluche che quell’ultimo libro è rimasto chiuso.

 

Libro scomposto

 

Anziché acquistare un libro per bambini possiamo sempre stampare delle sequenze di immagini. Sono geniali per introdurre la “lettura di immagini” e l’ordine cronologico. Si possono scaricare oppure crearle noi stesse fotografando degli albi illustrati che abbiamo a casa oppure libri della biblioteca.

Secondo me è un tipo di materiale educativo fantastico! Il bambino potrà manipolarlo e allenare il cervello per mettere in ordine le immagini appena le avremo lette insieme alcune volte.

Sono velocissimi da preparare!

E come faccio?

Solitamente penso cosa voglio fare quando vado a letto. Sí, mi addormento pensando a cosa creare xD mi diverto così. Poi stampare e plastificare sono 10 minuti neanche. Se non avete una plastificatrice potete recarvi da qualsiasi cartolaio.

 

libro-per-bambini-fai-da-te

 

sequenze-immagini

 

Libro fai da te per bambini CON LE SUE FOTO!

 

Questo libro gliel’ho fatto per la giornata mondiale dei libri. Per noi (catalani :P) il 23 aprile è una festa molto sentita. Infatti è una di quelle cose che mi manca di più di Barcellona (sí, sono spagnola). Quindi ogni anno invento qualcosa di originale per farla un po’ speciale.

Stavolta ho creato una piccola storia con le foto di Mia. Le ho lasciate per terra a modo di tappeto. L’ultima immagine arrivava al libro che va sempre regalato ai bambini in questa data ^^

 

giornata-mondiale-libro

Poi l’ho tenuta in un piccolo album morbido che avevo preso da Kiabi tempo fa e ogni tanto la rileggevamo.

Devo dire che con lei non sbaglio. Sempre che ci sono libri o storie di mezzo azzecco qualunque cosa io faccia!

 

album-morbido-bebe

 

Libri CAA fai da te

 

libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) nascono per adattare la lettura a bambini con problemi cognitivi. Dentro questi albi troverete dei pittogrammi (ognuno rappresenta una parola). Comunque sia, penso che possano essere uno stimolo stupendo per i nostri bambini.

Con questo tipo di libro impareranno qual’è la direzione della lettura, la corrispondenza tra un’immagine e una parola, e pian piano si incanaleranno verso una lettura autonoma.

Cioè, potranno leggerli da soli!

In questo link troverete 10 libri scaricabili gratuiti per bambini in CAA. Altrimenti ne potete cercare in biblioteca o crearli voi stesse creando i vostri propri simboli.

 

libri-CAA

 

Libro fai da te per bambini CON I SUOI DISEGNI

 

E anche questo è stato uno dei TOP! Di fatti ne ho già fatti 3 in diverse lingue, visto che ora mi chiede di parlarle in spagnolo, ora catalano, ora italiano… xD E io me n’approfitto.

Semplicissimo da fare!

Ho preso i 1000 disegni che ha voluto stampare e colorare per mesi, oppure i suoi stessi disegni e ho inventato delle piccole avventure. Tra le mie creazione trovate:

 

  • IL GATTO: la storia di un gattino che si perde e incontra un supereroi che lo aiuta a tornare dai suoi fratelli. Eh già, poco Montessori, ma Mia aveva disegnato un super eroi xD dovevo sfruttarlo!
  • LA FATA DISTRATTA la fatina dei desideri è distratta e sbaglia il regalo che era stato chiesto dalla bambina “che nevicasse”. E invece le porta un sacco di pioggia! Con questa storia lavoro sulla ricerca di soluzioni, anziché sulla focalizzazione nei problemi. Molto da “disciplina positiva” La bambina trova il modo di godersi la pioggia. E comunque la fatina, quando se n’accorge dello sbaglio finisce per fare nevicare ^^
  • CANI AL BUIO: E qua rientrano i Paw Patrol. Impossibile ignorare tutti quei disegni. Uno dei cagnolini rimane al buio e ci vuole una squadra che va in suo soccorso. Tutto inventato, non li chiamo come nei cartoni, però i disegni sono quelli.

 

Inoltre ho scritto tutto in corsivo per cominciare la sua introduzione, al meno a livello visivo.

 

libri-per-bambini-personalizzati

 

Veramente ci sono migliaia di modi di invogliare i bambini a leggere e divertirsi con i libri, basta trovare quello che piace a vostro figlio 🙂  Se avete altri suggerimenti non esitate e lasciatemeli nei commenti!

 

Se vi è piaciuto il post potrebbero piacervi anche:

Spolette dei colori. Scatole 1 e 2

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

14 Attività con i fiori per bambini

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
Tags:
No Comments

Post A Comment