8 Giochi d'acqua per bambini facili e veloci! 0-3 anni - Una Mamma Montessori
16568
post-template-default,single,single-post,postid-16568,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
giochi-dacqua-per-bambini

8 Giochi d’acqua per bambini facili e veloci! 0-3 anni

Oggi vi regalo 8 giochi d’acqua per bambini facili e veloci per bambini da 0 – 3 anni. Semplicissimi da fare e da pulire. 100% casalinghi! Io passo sempre l’estate proponendo delle attività sensoriali di questo tipo, però sono ugualmente fattibili d’inverno nella vasca di casa o in cucina, basta organizzarsi bene, per esempio usando una TORRE MONTESSORI IKEA FAI DA TE.

 

Giochi d’acqua per bambini senza colorante

 

Pitturare con l’acqua

 

Uno dei giochi d’acqua divertenti più semplici! Mia si distrae sempre tantissimo. Vi serviranno soltanto un contenitore con acqua e un pennello.

Questo è tutto.

Poi potete proporre al bambino di dipingere qualsiasi superficie: la parete, tubi, vasi, un tavolo ribaltato per terra, una scatola di cartone… Permettetegli di esperimentare ^^ I bambini hanno molta fantasia, come ben sapete! =P

Alla fine è una attività sensoriale 100% anti-macchia! E basterà aspettare che quel dipinto asciughi per ridipingere quella superficie.

 

pitturare-con-lacqua

 

Pistola d’acqua umana!

 

Quest’idea è per mamme e bambini selvaggi come noi. Vi ho avvertito!

Riempite la bocca d’acqua e via! A spararsi a vicenda! Oppure potete farlo contro un cartone gigante. So che molte potranno essere terrorizzate da quest’attività, ma basterà lasciare in chiaro che questo gioco va fatto solo in un contesto concreto.

Con dei bambini più grandicelli si può proporre di riempire una cannuccia e sputare dell’acqua come se fosse una pistola. Basta succhiare l’acqua e tappare il bucchetto della cannuccia con la lingua prima di sparare.

 

Fare delle bolle con l’acqua

 

Così come ritorniamo da Barcellona, Mia andrò diretta in giardino e iniziò a soffiare in un contenitore pieno d’acqua. Quel giorno l’invitato speciale fu Papà Orso, però persona che arriva al nostro giardino, persona che deve soffiare e fare delle bolle!

 

giochi-dacqua

 

Palloncini d’acqua fatti con i pon pon

 

Quest’idea l’ho presa dal blog Crianza en verde! Il post è Globos de agua hechos con pompones de lana! La gente ha una fantasia incredibile! Comunque vi basterà bagnare dei pompon nell’acqua e a lanciarli!

Se non sapete come fare dei pon pon fai-da-te vi lascio un video di Angolo Creatività. Vedrete come sono semplici da fare.

Alla fine è una proposta ecologica e divertente.

 

Cucinare una zuppa di sassi

 

Conoscete la storia della Zuppa di sassi? Potete leggere la favola popolare oppure cercare il libro della Zuppa di Sasso.

Ricordo che quando ero piccolina la amavo! La ascoltavo da una cassetta che mi avevano comprato i miei. Che ricordi!

Potete raccontare la storia a vostro figlio e dopo fare la vostra propria zuppa di sassi! Vi servirà soltanto qualche sasso, acqua e un po’ di fantasia.

Un TIP! Ai bambini piace tanto usare il mestolo! Quindi passate dalla cucina prima di iniziare.

Io sono un po’ fuori testa, quindi a mia figlia non do soltanto il mestolo, ma ha una pentola tutta sua per cucinare! Ovviamente una rovinata che dovevo buttare, ma alla fine i bambini amano giocare con oggetti veri, quindi l’ha già ereditata per giocare. E quante cose ci cuciniamo dentro!

 

zuppa-di-sassi

 

Galleggia o non galleggia?

 

Un semplicissimo sperimento scientifico per bambini piccoli. Basterà lasciare alla loro portata un contenitore con dell’acqua e degli oggetti (alcuni che galleggino, altri che affondino).

E a giocare!

Per fare in modo di arricchire la esperienza possiamo dargli un colino o una piccola retina per pescare gli oggetti galleggianti.

Potete anche tentare di portare a termine quest’attività con del ghiaccio, che oltre affondare o galleggiare è anche scivoloso, freddo, si appiccica… Possiamo nuovamente usare il colorante per creare dei ghiacciolini colorati.

È un gioco sensoriale per bambini da 0 – 3 anni molto completo. Un’ultima idea per rivoluzionare quest’attività è quella di lasciargli a portata una tazza d’acqua calda in modo che possa esperimentare cosa succede al ghiaccio quando va immerso in acqua a diverse temperature.

giochi-dacqua-bambini-piccoli

 

Innaffiare le piante

 

Lo so, è un classico, ma piace sempre. Poi, se avete giardino i bambini ameranno giocare con la canna, altrimenti vi basterà un piccolo annaffiatoio ^^

I più fortunati possono tentare di innaffiare l’orto e così avvicinarsi alla frutta e la verdura.

SÍ, MA IO NON HO GIARDINO NE BALCONE!

NO PROBLEM!!!!

“Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna” Prendete vostro figlio, l’annaffiatoio e scegliete di dare l’acqua a tutti gli alberi del parchetto oppure del bosco più vicino a casa vostra. Perché come saggiamente dice Mia “Con questo caldo agli alberi viene la febbre, bisogna dargli dell’acqua”.

xD Ma quanto si ride con dei bambini a casa!

 

Giochi d’acqua per bambini con colorante

 

Giocare con acqua e colorante!

 

AIUTO!!!!!

È da un mese che sento “mammaaaaaaa, giochiamo con i colori?????”

Lasciate un contenitore vuoto al bambino e poi 3 tazzine con acqua colorata: rosso, giallo, blu. Il bambino potrà scoprire da se i nuovi colori che sorgono nel mescolarli! Potete usare dei coloranti alimentari oppure café, spezie, paprika…

E gioco fatto!

 

 

Travasi con l’acqua e imbuti

 

Ci serviranno soltanto 2 bicchieri, un imbuto e dell’acqua. Non è nemmeno necessario far vedere al bambino come funziona il gioco, in tanti ci si buttano spontaneamente da soli!

RIEMPIRE, SVUOTARE, ma quanto gli piace!

Ricordate i periodi sensibili? Esiste qualche bambino della fascia 0-3 a chi non piace l’acqua?

Se volete rendere il gioco più stimolante potete aggiungerci del colorante alimentare nell’acqua oppure usare direttamente l’acqua della verdura bollita. In questo caso occhio alle macchie!

L’altra opzione è quella di preparare una fila di 7 bicchieri in modo che possa travasare i liquidi da uno all’altro.

Se c’è l’acqua di mezzo, qualsiasi suggerimento avrà successo!

travasi-con-imbuto

E se tutti questi giochi d’acqua per bambini non vi convincono, allora CATINO E LIBERO ARBITRIO!

Buona estate ragazze!!!!

 

Se vi è piaciuto questo articolo potrebbero piacervi:

Colori a dita per bambini. 3 INGREDIENTI!

8 Giochi con i bicchieri di plastica

9 Giochi con la plastilina super originali!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “VIRUS E BATTERI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment