9 Giochi con la plastilina super originali! - Una Mamma Montessori
16289
post-template-default,single,single-post,postid-16289,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
giochi-con-la-plastilina

9 Giochi con la plastilina super originali!

Ci sono mille giochi con la plastilina che sicuramente non avevate mai immaginato. Ve ne porto alcuni di loro, semplici ma originali. Così potete introdurre qualche nuovo stimolo ai vostri bambini ^^

 

Abilità che si sviluppano nei giochi con la plastilina

 

Giocare con la plastilina è un vero lavoro di perfezionamento di tantissime abilità per i bambini. La plastilina, come tante altre paste da modellare hanno delle caratteristiche che la fanno molto speciale per per poter sviluppare:

 

  • La motricità fine: nel rotolare, schiacciare con le dita, dare delle forme… il nostro bambino rinvigorisce i muscoli delle mani. Di questo ne parlava spesso Montessori nei suoi libri. Le mani devono lavorare per diventare forti e poi in un futuro essere pronte per la scrittura.
  • La impugnatura a pinza: per riuscire a scrivere i bambini devono fare lavori manuali che gli permettano di mettere in pratica la “impugnatura a pinza” che sarà più avanti quella con cui prenderanno la matita/penna. Molte delle attività e materiali ideati da Montessori inseguivano questo scopo.
  • La creatività: inventare, creare, trovare delle soluzioni originali. Sviluppare la creatività, in qualsiasi modo, mette in moto quella zona del cervello ad essa dedicata. Questo li aiuterà più avanti a sviluppare abilità di problem solving. Quando mai abbiamo risolto un problema facendo sempre la stessa cosa? Ci vuole creatività!
  • La concentrazione: un’altra delle abilità che ricerchiamo nei nostri bambini. Se amano quello che stanno facendo condurranno tutta la loro attenzione verso quel compito, sviluppando la concentrazione.
  • La Coordinazione oculo manuale: ovvero, la capacità di svolgere una attività usando in modo coordinato la mano e la vista. Per questo ci vuole pratica pratica e ancora pratica. Quindi benvenuti tutti i lavori manuali.

 

9 Giochi con la plastilina

 

Molti bambini amano la plastilina, ma a volte non sappiamo come offrirgli qualche stimolo in più per variare un po’ il loro gioco. Mia è abbastanza creativa, quindi lei stessa inventa delle nuove proposte. Penso sia nel periodo sensitivo della plastilina xD

Detto ciò, vi do alcune delle mie idee oltre al tipico mattarello, formine e coltello:

 

Cercare un tesoro nascosto

 

Potete preparargli uno scherzetto e nascondere dei pupazzetti o altri tesori in palline di plastilina. Il bambino dovrà aprire tutte le palline per scoprire i segreti nascosti. I più piccoli ameranno questo tipo di esplorazione!

 

Tagliare con le forbici

 

Spesso pensiamo alle forbici e ci abbiniamo la carta. Ma bisogna innovare! Totale libertà per esperimentare con le forbici! Niente correzioni!

giochi-con-la-plastilina-forbici

Travestire i giocattoli

 

La nuova moda italiana inventata da Mia. Abbiamo scoperto per caso un tipo di plastilina durissima (che sia io che papá odiamo!). È curioso il fatto che se lasciata al sole diventa morbidissima. Allora Mia gioca a travestire i pupazzi, le macchinine e tutto quello che trova a sua portata. Poi riprende di nuovo il suo stato primitivo: dura come un sasso! Quindi toglierla è un disastro a dire poco. Pero non sapete quante ore passa a fare questo lavoro.

Quindi “peace and love” e SEGUI IL BAMBINO.

plastilina-creativa

Timbri con vari oggetti

 

Oltre le “formine” che usiamo una volta e un’altra, potremmo osservare il segno che lasciano altri oggetti sulla plastilina. Un piccolo esperimento di scienza!

 

Cibo per il gioco simbolico

 

Quando in questa casa la plastilina è all’ultimo sospiro le diamo qualche forma e la lasciamo seccare del tutto. Poi la usiamo come cibo per la cucinetta di Mia.

 

Scrivere o disegnare sulla plastilina

 

In modo totalmente spontaneo Mia ha preso uno stuzzicadente e si è messa a disegnare sulla plastilina. Ora potete vedere la famosa impugnatura a pinza!

impugnatura-pinza

Simulare lo smalto sulle unghie

 

Questo gioco lo ha inventato lei visto che la tengo lontana dagli smalti xD In spagnolo diciamo “a falta de pan buenas son tortas”. Insomma, si è cercata una alternativa.

 

Spiedini di plastilina

 

Questa può essere una proposta super stimolante! Prima di tutto il bambino deve imparare a realizzare delle palline (e già quello è un lavorone per i piccoli). Poi deve mettere alla prova la sua coordinazione oculo manuale per infilzare le palline in degli spaghetti o altro che abbiate in casa.

giochi-con-plastilina

Creare degli anelli o collane

 

Un’altra delle proposte di Mia. Riempire la mamma di collane e anelli di plastilina. Spesso devo aiutarla perché le si spezza il rotolino, però pian piano si impegna sempre di più a farlo da sola.

 

E fino qua le mie proposte! Se ne avete altre vi aspetto nei commenti! ^^

Se vi è piaciuto il post potrebbero interessarvi:

Colori a dita per bambini. 3 INGREDIENTI!

Virus e batteri spiegati ai bambini

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment