8 Giochi con i bicchieri di plastica - Una Mamma Montessori
16264
post-template-default,single,single-post,postid-16264,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
giocare-con-bicchieri

8 Giochi con i bicchieri di plastica

È semplicissimo stimolare la creatività dei nostri bambini! Basta proporre dei giochi con bicchieri di plastica e  si divertiranno un pomeriggio intero! È uno dei giochi non strutturati più economico che ci sia!

Questa attività mi è venuta in mente dato che voglio ridurre la plastica in casa. Quindi tentiamo di non usare più tutti quei bicchieri usa e getta! Cosa farsene allora?

Vi rispondo in questo articolo con svariate idee!

 

Giochi con i bicchieri di plastica: COSTRUZIONI

 

Gira che rigirerai, alla fine ai bambini piace fare spesso “le stesse cose”: acqua, costruzioni, cose che rotolano, gioco simbolico, manipolazione…

Quindi in modo di aggiungere nel loro gioco qualche nuovo stimolo possiamo pensare a diversificare, per esempio, i materiali che gli offriamo per fare delle costruzioni!

Vi anticipo che se a casa avete dei bicchieri di plastica come i miei sarà impossibile giocarci se c’è un minimo di vento. Magari ne avete di plastica dura oppure di carta pesante, che possono reggere molto meglio.

In qualunque modo noi ci siamo divertite così:

 

Torre a triangolo

 

Molto convenzionale, ma amata da tutti! Ovviamente ho iniziato io a farla e poi Mia si è attaccata ad “aiutare”. Tante volte non c’è bisogno nemmeno di aprire bocca per proporre delle attività “I tuoi bambini non ti ascoltano, ma ti osservano tutto il tempo”.

Siamo un loro esempio e assorbono tutto quello che catturano i loro occhi. Quindi basta mettersi sotto, giocare e con gran probabilità vorranno fare quello che stiamo facendo “i grandi”.

giochi-con-i-bicchieri-di-plastica

 

Intercalare bicchieri e carte

 

Questa volta ci ho provato, ma a Mia non è piaciuto molto la torre. Sicuramente bambini più grandini possano apprezzare di più questa sfida.

giochi-con-i-bicchieri-di-plastica

 

Gioco di equilibrio estremo!

Questa è la torre più difficile di tutte e tre. Anche stavolta, snobbata completamente, pero guardate che carina. Quasi quasi si potrebbe usare come decorazione di una festa xD!

giochi-con-i-bicchieri-di-plastica

Giochi con i bicchieri di plastica GIOCO SIMBOLICO

 

Riguardo al gioco simbolico vi posso assicurare che le proposte arrivano da Mia. Alla mamma piace di più colorare, i puzzle o altro tipo di attività da fare insieme =P

 

Giocare con bicchieri e lo specchio

 

Con la piscina di palline lì accanto Mia non poteva fare a meno di ispirarsi. Anche lo specchio gliel’ho lasciato in giardino alcuni giorni per inventare dei giochi vari. Fate attenzione a comprare uno specchio infrangibile oppure che il bambino non si appoggi sopra, per questione di sicurezza.

 

La nostra gelateria: Bicchieri & palline

 

Posso dirvi di aver giocato al meno 1 ora intera alla gelateria… Aiuto! Le è piaciuto troppo! Ma il meglio è che oltre lavorare sui colori i la creatività c’è stato un lavorone dietro di equilibrio! Non è facile per un bambino di 2 anni portare su e giù i bicchieri senza far cadere la pallina.

giochi-con-i-bicchieri-di-plastica

 

Giochi con i bicchieri di plastica SPONTANEI

 

Oltre le idee precedenti Mia ha inventato altri modi per distrarsi. Non si dimostra sempre così autonoma o creativa nel gioco. Si vede che gli è proprio piaciuto il materiale proposto oggi!

 

Sfilare i bicchieri

 

Motricità fine a manetta! Non le ho detto niente. Ha visto le due colonne di bicchieri, e ovviamente, ha deciso di sfilarli uno alla volta. Era concentratissima!

 

Impilare i bicchieri

 

Questa l’ha inventata la mamma, ma ha avuto un grande successo! Ho iniziato a “cacciare bicchieri”: prendevo uno, lo infilavo sopra l’altro e così via. Alla fine mi rimaneva in mano una piccola torre di bicchieri impilati.

Abbiamo rifatto questo gioco varie volte!

impilare-bicchieri

Bowling fai da te (o fai da lei)

 

Non potevamo non usare le palline per distruggere un muretto fatto di bicchieri. Con bambini più grandi potete sbizzarrirvi e patteggiare delle regole, distanziare i bicchieri, istaurare il divieto di buttare giù un tipo di colore, ecc.

 

Tutti questi sono giochi non strutturati, ma si possono proporre tantissimi giochi con i bicchieri di plastica educativiLittle Bins For little hands. Potete trovare alcune idee su .

Questo è tutto per oggi! Spero vi siano piaciute le nostre idee! Come sempre, Mia è stata molto collaborativa, e la mamma-maestra che non fa la maestra (per adesso), molto contenta! =P

Se avete altre idee non esitate a scriverla nei commenti! Questo gioco dobbiamo assolutamente rifarlo!

 

Se ti è piaciuto questo articolo magari potrebbero interessarti:

Virus e batteri spiegati ai bambini

Puffy paint. Ricetta e come giocarci!

Colori a dita per bambini. 3 INGREDIENTI!

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
attivita-virus-batteri
No Comments

Post A Comment