14 Attività con i fiori per bambini - Una Mamma Montessori
15857
post-template-default,single,single-post,postid-15857,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
attività-con-i-fiori-per-bambini

14 Attività con i fiori per bambini

Oggi vi presento un mucchio di attività con i fiori per bambini di tutti i tipi (tranne che lavoretti).  Non posso evitarlo, la mia ispirazione non ha limiti! Oggi vi porto delle idee di attività con fiori per bambini che ho fatto un paio di volte. Una cuando Mia era piccolina, l’altra di recente (ha 3 anni).

L’idea è nata un giorno che ho trovato decine di fiori per terra. “Che spreco”, ho pensato.”¿Cosa potrei inventarmi?” Così il mio cervello si attivò all’istante “Ma certo! Tempera di fiori!” e poi ovviamente a quell’idea seguirono tante altre.

Il fatto è che con una bambina di 2 anni al tuo fianco qualunque tipo di materiale diventa un gioco oppure un elemento da manipolare.

Siete pronte per l’elenco delle mie illuminazioni?

 

Attività con i fiori per bambini SEMPLICI!

 

Gioco libero con i fiori

 

SCONTATISSIMO! Ma è un “must” nella tappa 0-6 anni. Che esperimentino: raccoglierli, travasarli, lanciarli… lasciamoli scoprire le loro proprietà senza l’adulto dietro che gli da suggerimenti continuamente.

Potete preparare qualche materiale a portata di mano con cui si possano ispirare: secchio, scatole, forbici…

 

Giocare con i fiori galleggianti!

 

Questa attività è piaciuta tanto a Mia! Basta riempire un contenitore d’acqua, buttarci sopra alcuni petali e dargli al piccolo una rete da pesca oppure un colino.

Tanto, se l’attività include “l’acqua” come elemento non può non piacere…

Purtroppo ho perso le foto e non ve le posso fare vedere =P

 

Strappare i petali, foglie e pistillo

 

Motricità fine al potere per i più piccoli e saggezza per i più grandi! Mia ci aveva passato delle ore strappando i petali di un bel po’ di fiori che erano caduti dalla pianta. Siccome era piccolina quando ci abbiamo giocato non avevo grandi pretese, ma comunque avevo piantato il mio semino descrivendo cosa strappava “petalo”, “pistillo”, “peduncolo”.

Ma sono una mamma Montessori disastro! Perché abbiamo giocato per ore con una montagna di fiori di cui non sapevo nemmeno il nome!

A volte nella vita basta seguire il “flow”, divertirsi e via =P

 

Attività con i fiori per bambini ARTISTICHE!

 

Tempera di fiori

 

Vi do un paio di idee molto semplici per creare la vostra tempera fai da te con i fiori:

Bollite e frullate i petali come se di una vellutata si trattassi. Se lo fate insieme a vostro figlio molto meglio, sia per coinvolgerlo nel procedimento sia per fargli annusare il profumino dei fiori che esce dalla pentola! Una esperienza sensoriale a 360 gradi!

Noi abbiamo usato fiori dello stesso colore, ma se avete un giardino con fiori di tutti i colori potete esperimentare e scoprire come cambia colore il fiore bollito. I nostri erano rosa e sono diventati marroni!

Siccome Mia è dipendente dai coloranti alimentari non ho potuto dire di no alla sua richiesta e il marrone è diventato verde. Si è divertita veramente tanto!

tempera-di-fiori
attività-con-i-fiori-per-bambini

 

Acquarelli di fiori

 

Potete ottenere gli acquarelli fai da te in due modi. Il più semplice è quello di bollire i fiori e usare l’acqua per dipingere. Altrimenti potete tentare di riempire una ciotola con acqua calda, aggiungerci dei petali e pestarli finché colorino l’acqua. A Mia non piaceva molto la consistenza degli “acquarelli”. Se capita anche a voi potete aggiungerci un po’ di farina in modo di ottenere un liquido più denso e simile alla tempera.

 

acquarelli-di-fiori

 

Timbrare con i fiori

 

Si possono usare tempere normale o la stessa tempera di fiori e tentare di usare i fiori come timbri per scoprire quale forma viene fuori.

 

Pasta da modellare fatta con i fiori

 

Se vi avanzano petali bolliti potete tentare di creare una pasta da modellare profumata. Le dosi che ho usato sono approssimative (sono andata a occhio). Più o meno potete seguire queste:

  • 1/2 taza di petali bolliti
  • 3/4 tazzine di farina
  • Colorante alimentario

Se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungeteci farina. Se si sbriciola, aggiungeteci dell’acqua. Nuovamente ci abbiamo aggiunto il colorante. E come no… il nero! Uno dei colori “Top” in questa casa.

Per farli asciugare potete lasciarli al sole oppure infornarli 1 ora a 100 gradi.

 

pasta-da-modellare-fai-da-te

attività-con-i-fiori-per-bambini

 

Collage con i petali

 

Ho pensato di lasciare a portata di Mia vari materiali: rami, petali, foglie, colla e così lasciare via libera alla sua creatività! Siamo abituati a creare su carta, però si possono usare vari materiali come supporto.

 

Attività con i fiori per bambini PER DECORARE CASA!

 

Centro tavola con acqua e petali

 

Da quando è arrivata la primavera riusciamo a mangiare in giardino molto spesso. Un giorno Mia mi ha visto preparare un centro tavola. Beh, in realtà lo facevo tentando da fungere da modello per ispirarla, e devo dire che quel giorno ha funzionato!

Quindi, ha voluto fare un centro tavola insieme a me. E ora, spesso, dopo aver apparecchiato, cerca dei sassi, foglie o rametti per crearne uno tutto suo.

Così ho deciso di proporre un centro tavola galleggiante. Le ho lasciato a portata i petali, foglie e sassi e li abbiamo disposti su un contenitore trasparente. I sassi non l’hanno ispirata xD

centro-tavola-fiori

 

POUTPOURRI con fiori secchi

 

Potete lasciare i fiori al sole, pressarli con dei libri, lasciarli semplicemente su un vassoi finché seccano… Poi otterrete un poutpourri fai da te con i fiori raccolti. Mia alla fine li ha presi per giocare, quindi la mia nuova decorazione è andata… xD Per fortuna è facilmente riproducibile.

poutpourri-fai-da-te

Attività con i fiori per bambini E LA NATURA!

 

Osservare e cercare fiori

 

Non è lo stesso andare in montagna, che programmare un momento di osservazione in montagna! Questo l’ho imparato dalla mia amica Llanos del blog in spagnolo Crianza en Verde.

Possiamo proporre a nostro figlio di osservare fiori diversi, notare le loro differenze, cercane altri di colori diversi… ci sono tantissimi modi di avvicinarli ai fiori.

Una cosa che fascina ai bambini sono le api e altri insetti che si posano sui fiori, possiamo sfruttare quei momenti per introdurre lessico nuovo sulle api e i fiori.

E tutto questo gratis!

SIAMO FISSATI CON LE ATTIVITÀ, MA LE COSE CHE DIAMO PER SCONTATE FINISCONO PER ESSERE LE PIÙ RILEVANTI IN MOLTO SPESSO

 

Annusare fiori diversi

 

Questa “attività” può essere legata a quella precedente. Proponiamo di chiudere gli occhi e sentire la differenza tra un fiore e l’altro.

 

Anaffiare i fiori

 

Di nuovo, ritorniamo alla semplicità! Avviciniamo ai bambini alle cure e l’amore per la natura ^^ Se avete dei nonni con un giardino fantastico e un pollice super verde, geniale! Io purtroppo uccido pure il rosmarino. Altrimenti vi potete portare l’annaffiatoio con voi in montagna e via, a cercare fiori!

annaffiare-i-fiori

 

VassoiO Montessori con i petali

 

Una proposta carina da fare con i petali rimaste è quella di organizzare un vassoio Montessori. Il compito in questo caso sarebbe quello di pescare i petali con la pinza e porli nella ciotola affianco. Vi dico con tutta sincerità che Mia lo ha fatto una volta e non l’ha più guardato da allora! Però ogni bambino è a sé, chissà, magari il vostro se n’innamora!

 

vassoio-montessori-fiori

 

E fino qua tutte le attività che abbiamo svolto fino ad oggi con i fiori. Sicuramente me ne verranno tantissime altre in mente. Se volete vedere cosa facciamo giorno per giorno seguite le mie Stories su Instagram @unamammamontessori  con Mia abbiamo sempre qualcosa tra le mani! ^^

 

Se vi è piaciuto questo articolo magari vi possono interessare:

Colori a dita per bambini. 3 INGREDIENTI!

Mamma verde e Montessori

8 Giochi con i bicchieri di plastica

Se vuoi crescere BAMBINI LIBERI e autonomi, iscriviti alla Newsletter di Una Mamma Montessori!

MINI-EBOOK “4 GIOCHI D’ACQUA CON I TUBI PER BAMBINI” con l’iscrizione alla Newsletter!

Subscribe

* indicates required
giochi-d'acqua
Tags:
No Comments

Post A Comment